ServiziMenu principaleHome

Il Manuale

“Rotocalco, conoscerla per meglio apprezzarla”: è la guida realizzata dal Gruppo Rotocalco di Acimga, che raccoglie 25 imprese del settore. In poco più di cento pagine, la pubblicazione illustra tutti gli aspetti di questa tecnologia di stampa, sottolineando le applicazioni e includendo un pratico glossario a chiusura.

Dai cenni storici al flusso di lavoro, dal colore agli inchiostri e le vernici, passando per le fasi di prestampa e incisione cilindri e, ovviamente, per i componenti come la racla e i pressori. Il testo, stampato in inglese e in italiano, è un lavoro a più mani, dove alcuni dei massimi esperti di rotocalco hanno messo in comune la loro esperienza per un’iniziativa divulgativa e di promozione di questa tecnologia.

La pubblicazione nasce per rispondere a un’esigenza diffusa tra gli addetti ai lavori e finora non evasa: far conoscere punti di forza e caratteristiche della rotocalco presso stampatori, brand owner e addetti al marketing. Come si legge nell’introduzione alle linee guida, infatti, la rotocalco “ha lesinato per troppo tempo in promozione e informazione”.

Gli autori di Rotocalco, conoscerla per meglio apprezzarla sono: Gianmatteo Maggioni (Cilindri stampa),  Giovanni Daprà (Introduzione, cenni storici, processo e prestampa), Carlo Carnelli (Colore), Giuseppe Gianetti (Inchiostri), Angelo Alloggia (Pressori) e Sergio Santarlasci (Racla).

Per ricevere una copia del testo, scrivere a info@acimga.it