ServiziMenu principaleHome
Tu sei qui: Home  /  News  /  INDUSTRY 4.0.

Torna a  News

INDUSTRY 4.0.

Check list ACIMGA + consulenza = iperammortamento

Chi sta procedendo a un investimento che supera i 500 mila euro o comunque preferisce affidarsi ad un esperto senza avere preoccupazioni, ora può contare sul supporto di ICIM, garantito dalla convenzione stipulata per i Soci ACIMGA.

ICIM spa è un Ente di Certificazione Italiano indipendente fondato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica. Nel corso di più di 25 anni di attività, si è affermato tra i principali Enti italiani nel settore della certificazione, perseguendo una crescita costante di fatturato e dimensioni e raggiungendo importanti traguardi in termini di risultati di mercato.

Grazie alla presenza distribuita sul territorio, ICIM risponde in maniera tempestiva alle esigenze delle aziende: la sua rete, formata da oltre 250 fra tecnici, valutatori ed auditor qualificati, consente di contenere i costi e le spese vive di trasferimento.

A chi intende procedere con un investimento nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, si suggerisce di eseguire preliminarmente l’autovalutazione tramite la Check list messa a punto da ACIMGA , quindi considerare l’opportunità di avvalersi della consulenza di ICIM, al fine di intraprendere la via più semplice ed esente dal rischio di commettere errori per puntare all’iperammortamento previsto dal Piano.

Sempre in tema Industry 4.0, l’approccio delle imprese al tema è al centro delle attività intraprese dalla Federazione Carta e Grafica, con responsabilità specifica conferita ad ACIMGA.

In particolare, in collaborazione con SDA Bocconi, è stato impostato un percorso di indagine propedeutico alla realizzazione di vademecum che faciliteranno l’implementazione dei criteri che messi assieme vanno a costituire l’impostazione Industry 4.0 sia a livello macro, ovvero all’interno di ciascun segmento produttivo della nostra Filiera, che a livello micro, ovvero di singola azienda.

Il prossimo appuntamento operativo per il progetto (la cui presentazione è avvenuta durante la Print4All Conference il 12 e 13 settembre scorsi) è in calendario per il 23 novembre 2017, presso la sede di Assografici, a Milano.

 

Torna a  News