ServiziMenu principaleHome
Tu sei qui: Home  /  News  /  INDUSTRY 4.0

Torna a  News

INDUSTRY 4.0

La Federazione Carta e grafica in occasione della recente Assemblea Pubblica, svoltasi il 30 maggio 2018 durante la fiera Print4All, ha presentato il report “Industry 4.0. Istruzioni per l’uso”

È il frutto del progetto Indutry 4.0, sviluppato negli ultimi nove mesi dalla Federazione insieme a SDA Bocconi, che ci ha permesso di sensibilizzare sul tema molte aziende associate ad Acimga, Assocarta e Assografici e che ci ha portato a proporre questo check-up, che ha già coinvolto oltre cento aziende tra gennaio e marzo.

L’obiettivo del progetto era duplice: da un lato condurre una mappatura di filiera, divisa per segmento, sul grado di adozione dei principi dell’Industry 4.0; dall’altro individuare e suggerire dei possibili percorsi operativi e pratici, per le aziende che avranno intenzione di evolvere e migliorarsi su questi temi.

Gli Associati che hanno partecipato fin dall’inizio al Progetto, compilando il check-up nei tempi richiesti, godono ora anche di un piccolo “benefit”: ricevono infatti anche la loro scheda di valutazione aziendale, con i punteggi conseguiti sui vari parametri e con la possibilità di verificare il proprio posizionamento rispetto alla media e alla best practice rilevate nel settore.

Tuttavia, grazie al rapporto con SDA Bocconi, Le ricordiamo che è ancora possibile accedere al servizio fino al 31/12, qualora volesse sviluppare il check-up per la sua azienda e ricevere la sua schede personale, a fronte di un piccolo contributo di € 200,00 (compili il questionario).

E’ una seconda possibilità che La invitiamo a non perdere e sulla quale può contattare la sua Associazione).

Un progetto di settore che si sta rivelando molto efficace a livello di Federazione e che intendiamo continuare a sviluppare.

Ad esempio con l’organizzazione di un supporto operativo alle aziende interessate a intraprendere uno dei percorsi evolutivi suggeriti loro dalla scheda di valutazione aziendale. Su questo non esiti a contattare a contattare il referente della Sua Associazione

Torna a  News